FAQ – Domande & Risposte

Sei un privato e non hai mai usufruito del noleggio auto con conducente? Ecco le risposte a tutte le domande più frequenti.

Che differenza c’è tra TAXI e NCC?
Seppur lo scopo del servizio sia pressoché identico, ci sono delle piccole differenze che distinguono le due opportunità di trasporto.

Il CLASSICO TAXI (trasporto pubblico non di linea), è strutturalmente caratterizzato a modifiche a lui solo destinate, come il colore, le scritte con numero del radio taxi sugli sportelli, gli stemmi del Comune di appartenenza, il tassametro, il segnale luminoso “taxi” posto sul tetto del mezzo (meglio conosciuto in GERGO come “pappagallo”); ci sono poi eventuali pubblicità sulla carrozzeria, ed anche il sistema a turni cui sono sottoposti i conducenti. Il taxi ha una clientela casuale, per lo più orientata su percorsi di città e tratte AEROPORTUALI. Sono sottoposti alla tariffa del tassametro (determinata da un calcolo misto tra percorso effettuato e tempo impiegato). Al taxi sono riservate delle piazzole ben identificate da una linea gialla sull’asfalto in determinate zone della città o degli aeroporti, e può essere prenotato attraverso la chiamata al radiotaxi o fermandolo per strada. Sono quindi escluse le prenotazioni pianificate.

Il Noleggio Con Conducente (trasporto privato), non ha un colore specifico assegnato e le sue AUTOVETTURE non sono sottoposte a modifiche specifiche, ma semplicemente riportano il contrassegno “NCC”, il numero di autorizzazione visibile all’interno del parabrezza e lo scudetto sul posteriore del mezzo. La clientela può essere casuale nel caso delle richieste sul momento, o abituale, nel caso di prenotazioni continuative nel tempo, generalmente consolidate dalla fiducia tra i viaggiatori ed il conducente.
Non sono previste piazzole dedicate sul suolo pubblico, per cui l’NCC parte sempre da una rimessa privata. Per tale motivo, per esempio, al di fuori di un aeroporto, il viaggiatore non dovrà cercare la classica piazzola standard per il trasporto pubblico: l’NCC sarà raggiungibile attraverso determinati riferimenti comunicati in fase di prenotazione, anche con l’ausilio di eventuali cartelli nominativi, ma il tutto è agevolato dal fatto che i due interlocutori sono in possesso dei rispettivi recapiti telefonici.
L’NCC è molto attivo nelle tratte extraurbane, aeroportuali ma non solo, e soprattutto presta servizio in orari personalizzabili dal cliente in base alle sue necessità. Esso si rivolge a singoli viaggiatori o a gruppi e comitive. Uno dei più grandi vantaggi è sicuramente l’assenza del tassametro: nessuna sorpresa, la tariffa viene concordata durante la prenotazione. Come il TAXI, anche l’NCC gode di agevolazioni sulla circolazione stradale, per cui può percorrere le corsie preferenziali, ha accesso alle zone ZTL, e non è sottoposto ai blocchi del traffico per esempio imposti dal comune per cause di inquinamento atmosferico o altro.

Come posso noleggiare un mezzo con autista?
E’ possibile pianificare il servizio attraverso telefonata, whatsapp o e-mail. A questo link tutti i recapiti: contatti.

La prenotazione comporta il versamento di un anticipo o di una cauzione?
Non è previsto alcun versamento di anticipo (al di fuori di rapporti contrattuali con Strutture Alberghiere o Tour Operator).

Con quanto anticipo devo prenotare il servizio?
Ciò dipende dal tipo di servizio richiesto. Per esempio, il transfer da/per aeroporto richiede un anticipo minore rispetto al servizio di gita scolastica. In ogni caso, quando possibile, prenotare con più anticipo è sempre un vantaggio per tutti.

Quali dati devo rilasciare in sede di prenotazione?
Al momento del contatto, Ivan Viaggi provvederà a richiedere le seguenti informazioni indispensabili all’espletamento del servizio: nome e cognome dell’ usufruitore del servizio (o del responsabile del gruppo tra gli usufruitori), recapito telefonico di quest’ultimo, data e ora in cui si richiede il servizio, indirizzo di partenza e di destinazione.

Quante persone possono essere trasportate contemporaneamente?
Ivan Viaggi dispone di diversi mezzi, ognuno destinato alla tipologia di trasporto più consona al numero dei viaggiatori, i quali possono variare dal singolo utente ad una comitiva di persone. La scelta del mezzo sarà quindi concordata con il richiedente in base alle sue necessità.

Ho dei bagagli extra o piuttosto voluminosi. Che fare?
Nel caso in cui l’utente disponga di un voluminoso numero di bagagli, esso è incoraggiato in fase di prenotazione ad avvisare il team di Ivan Viaggi affinché ci si adoperi in tempo per il più idoneo trasporto.

Gli animali sono ammessi al trasporto?
Gli amici animali sono i benvenuti sui mezzi di Ivan Viaggi, per cui si richiede idoneo trasportino.

Fino a quanto tempo posso usufruire del servizio di ncc?
Non ci sono limiti di tempo e chilometraggio. Il tutto è concordato in base alle necessità del viaggiatore, per cui il tempo può variare dal semplice trasposto in albergo in pochi minuti, alla gita della durata di diversi giorni.

A quanto ammonta il costo del servizio di noleggio con conducente?
Il costo del noleggio varia in base alla tipologia del servizio, alla vettura impiegata, ai Km che dovranno essere percorsi (e le conseguenti ore), agli eventuali pedaggi autostradali. Per tale motivo, soprattutto in caso di viaggi di una certa consistenza, è sempre meglio richiedere un preventivo telefonicamente, oppure attraverso il modulo on-line presente a questo link.

Quali sono le modalità di pagamento previste, a chi consegnare i soldi e quando deve avvenire il pagamento?
E’ possibile pagare in contanti direttamente al conducente, e nel caso in cui ve ne fosse la necessità, è prevista una fermata presso lo sportello bancomat più agevole rispetto al percorso da effettuarsi, e su esplicita richiesta del viaggiatore da effettuarsi alla partenza.
In caso di azienda o comunque di Partita IVA, su richiesta dell’utente al momento della prenotazione, è possibile effettuare il pagamento al ricevimento della fattura attraverso bonifico bancario.

Viene rilasciata una fattura?
Sì.

Sono accettati pagamenti anticipati? 
Nel caso in cui l’utente si senta più agevolato dal pagamento anticipato, gli basterà comunicarlo al momento della prenotazione e provvedere attraverso bonifico bancario.

L’autista mi aspetterà nel caso in cui l’aereo, il treno o la nave dovessero arrivare in ritardo? Verranno addebitati dei costi aggiuntivi?
Conosciamo benissimo le preoccupazioni del viaggiatore derivanti da cause non a lui imputabili. A prescindere da ciò, gli autisti di Ivan Viaggi saranno sempre presenti al momento dell’arrivo del cliente, il quale non dovrà pagare alcun supplemento. A tal proposito, in fase di prenotazione, chiediamo sempre dei riferimenti per monitorare eventuali ritardi, quali il numero del Volo, del treno o il nome della nave. Inoltre incoraggiamo sempre i nostri clienti a rendersi reperibili attraverso telefono (quando possibile), per agevolare le finalità di cui sopra.

E’ previsto un servizio di emergenza?
Certamente è possibile, esclusivamente previo contatto telefonico.

Oltre al tariffario concordato, ci sono altri addebiti che potrei aspettarmi? 
Le nostre tariffe includono il servizio, le tasse, il carburante, eventuali pedaggi autostradali e la presa in carico/posa dei bagagli.

E’ possibile chiedere informazioni al conducente circa il territorio oggetto della mia visita?
Se l’utente gradisce, lungo il percorso di viaggio non saranno lesinate informazioni e pareri (a richiesta), circa luoghi e monumenti da visitare, spiagge da vivere, movida e gastronomia locale. Il personale di Ivan Viaggi sarà lieto di intrattenersi con il passeggero in una piacevole chiacchierata riguardante il territorio che questi si appresta a scoprire.